Passa ai contenuti principali

Nasce Gamma Dinamica, la fotografia a modo nostro!

Siamo due amici, uniti dalla comune passione per la fotografia, verso la quale abbiamo però approcci del tutto differenti, che ci portano a interminabili dibattiti. Alessandro Agrati alias Professor BC (Bastian Contrario) è uno sperimentatore totale, impossibile per lui praticare un solo genere o utilizzare un solo tipo di attrezzatura! Paolo Marucco d'altra parte è l'esatto contrario, fedele al suo modo di fotografare e alle sue attrezzature di qualità, con le quali si dedica quasi esclusivamente alla fotografia paesaggistica.
 
Alle prese con i test in studio


Il nostro blog nasce principalmente dall'idea di effettuare dei test su obiettivi d'epoca, ai quali entrambi siamo interessati: molte di queste ottiche sono utilizzabili con le fotocamere digitali, ma solo di alcune in rete si riescono a trovare informazioni accurate. Vorremmo quindi colmare questa lacuna, fornendo maggiori informazioni agli amici appassionati.
Per questo abbiamo impostato, per inaugurare il nostro blog, tre rubriche, comprendenti sia test "in studio" che "sul campo".
I test in studio, realizzati al chiuso tramite attrezzature semi professionali, comprendono le classiche prove di qualità ottica che vengono svolte dai siti di riferimento più conosciuti: nitidezza, distorsione, flare, vignettatura, focus breathing, sunstars, aberrazioni cromatiche e bokeh. I test sul campo vengono invece svolti durante una o più uscite fotografiche, ritraendo diversi soggetti e confermando il comportamento dell'obiettivo a seguito dei risultati ottenuti in studio. Con questi test intendiamo anche fornire al pubblico delle immagini in alta risoluzione da poter valutare.
La terza rubrica con cui inaugureremo Gamma Dinamica sarà dedicata alle recensioni: semplici e alla portata di tutti, vi aiuteranno a valutare anche l'utilizzo pratico e le caratteristiche meccaniche ed ergonomiche delle ottiche testate.

Gli obiettivi d'epoca costituiranno solo il punto di partenza per Gamma Dinamica, abbiamo infatti in mente di recensire e testare anche altri tipi di attrezzature fotografiche: fotocamere analogiche, compatte digitali e molto altro!
Se ci seguirete, scoprirete interessanti curiosità sul mondo della fotografia contemporanea, che non è fatta solo di tecno nerd o maniaci del selfie. Inaugureremo nuove rubriche, cercheremo di rispondere alle vostre domande e prenderemo in considerazione i vostri suggerimenti.

Se anche voi siete appassionati di fotografia, vi invitiamo ad aggiungere Gamma Dinamica ai vostri siti preferiti!

Un saluto da Paolo e Alessandro


>> Link elenco Reflexioni <<


Commenti

Gli articoli più letti

Vintage Digitale – Olympus XZ-1

In questo episodio parliamo della Olympus XZ-1, una compatta del 2011. Fa parte della nota serie “XZ”, ovvero le compatte premium (a dimensioni contenute) della casa. Questo articolo fa parte di un progetto volto a riscoprire la fotografia CCD, se desiderate approfondire è presente  un’introduzione  esplicativa.    SCHEDA TECNICA: Sensore: 1/1.63” CCD (8.07 x 5.56 mm) Megapixel: 10 (3648x2736 pixel) Formato immagine: 4:3 Escursione focale: 28–112 mm (equivalente 35mm) Apertura massima: F 1.8-2.5 Stabilizzazione ottica: Sì Tempi di scatto: 60 S - 1/1200 S Gamma ISO: 100-6400 Presenza controlli PASM: Sì Formato RAW: Sì Distanza minima messa a fuoco: 1 cm Dimensioni schermo: 3 pollici Risoluzione schermo: 614.000 dots Schede di memoria compatibili: SD/SDHC/SDXC Dimensioni: 111 x 65 x 42 mm Peso: 275 g Batterie: al litio L’esperimento di questa puntata si concentra su di una compatta premium, con un sensore più grande della media per le fotocamere dell...

7Artisans 50mm F 1.8 AF - Recensione

QUALITA’ COSTRUTTIVA ll 7Artisans 50mm F 1.8 a primo impatto presenta una costruzione solida, interamente di metallo. Di questo materiale infatti sono costituiti il corpo principale, la filettatura dei filtri e le ghiere. L’obiettivo risulta solido e ben assemblato, con giochi minimi; assenti viti a vista. Analizzando tuttavia i dettagli emergono dei punti deboli. Innanzitutto quando si aziona la ghiera dei diaframmi si avverte un leggero rumore; niente di grave, ma la sensazione di qualità viene meno. L’aspetto più critico riguarda il tasto selettore della modalità AF/MF: questo risulta costituito da una plastica scadente, poco piacevole al tatto. Il vero guaio è che risulta assemblato male, per cui si aziona come niente; basta sfiorarlo per cambiare involontariamente la modalità di messa a fuoco. Un dettaglio inaccettabile che rovina l’insieme, contrastante con la solidità generale dell’obiettivo. E’ presente la porta usb-c sul lato dell’innesto per gli aggiornamenti firmware. ER...

Fotografia e cinema - Il posto delle fragole (Smultronstället)

Il posto delle fragole (Smultronstället) è un film del 1957 scritto e diretto dal celeberrimo regista Ingmar Bergman . Direttore della fotografia:  Gunnar Fischer La storia narra del professor Isak Borg, stimato medico, che deve recarsi a Lund  per ricevere un prestigioso premio accademico. Durante il percorso, l’anziano professore rivive -consciamente e non- tutta la sua vita, soffermandosi sulle scelte e sugli episodi più rilevanti. © Svensk Filmindustri LINK ALLA GALLERIA DEI FOTOGRAMMI Questo articolo è parte di una serie volta a riscoprire la fotografia nel cinema, se desiderate approfondire è presente un’introduzione esplicativa.    © Svensk Filmindustri Nella scena d’apertura notiamo subito un’inquadratura impeccabile, rigorosa. Tutto ricorda un ambiente solenne, rispettabile: i tappeti, l’arredo, e il grosso alano sdraiato. La luce contribuisce tramite una leggera sottoesposizione e un contrasto mediamente marcato. © Svensk Filmindustri Primo sogno: il pr...