Passa ai contenuti principali

Olympus OM Zuiko 85mm F 2 (versione 1) - Test qualità ottica

 

L’Olympus OM Zuiko 85mm F 2 è un teleobiettivo moderato per il sistema OM, basato sullo schema ottico dello Zeiss Sonnar. Per lunghezza focale e luminosità appare chiaramente un’ottica pensata per la ritrattistica. Venne prodotto dal 1973 fino al 2003, e nel corso di un periodo di produzione così lungo si sono avvicendate più versioni di quest'obiettivo. Elencheremo di seguito quelle più comunemente reperibili, distinguendole in base alle iscrizioni sulla parte frontale.

  • La versione più vecchia riporta l’iscrizione “OLYMPUS OM SYSTEM F.ZUIKO AUTO - T 1:2 f=85mm”. Fu prodotta dal 1973 al 1979 circa ed è nota con la denominazione “silver nose” per via dell’estremità del frontalino color argento. Questa versione ha schema ottico 6/4 e trattamento antiriflesso monostrato. 
  • La versione con l’iscrizione “OLYMPUS OM SYSTEM ZUIKO MC AUTO - T 1:2 f=85mm” è stata prodotta dal 1979 al 1983 circa. L’estremità del frontalino è di colore nero e la sigla MC sta a indicare l’aggiunta del trattamento antiriflesso multistrato. Lo schema ottico è sempre 6/4.
  • L'ultima versione, prodotta probabilmente a partire dal 1982, è riconoscibile dall'iscrizione “OLYMPUS OM SYSTEM ZUIKO AUTO - T 85mm 1:2”. La rimozione della sigla MC non deve trarre in inganno, il trattamento antiriflesso è comunque presente. La maggiore differenza rispetto alle altre versioni sta nello schema ottico, che in questa è 5/4. Grazie ai progressi della tecnica fu infatti possibile sostituire un gruppo di due lenti con una sola avente le proprietà ottiche di entrambe.
Oltre a queste versioni comuni, ve ne sono alcune rare, relative agli anni di transizione (1979-1983), che possono riportare caratteristiche ibride tra le versioni sopra descritte.

I dati tecnici indicati si riferiscono alla prima versione (detta silver nose), da noi testata.
 

DATI TECNICI

Lunghezza focale: 85 mm
Apertura max: F 2
Apertura min: F 16
Schema ottico: 6 elementi in 4 gruppi (Sonnar)
Lamelle diaframma: 8 curve
Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m
Diametro filtri: 49 mm
Lunghezza min / max (da noi rilevata): 46 / 59 mm
Diametro max (da noi rilevato): 60 mm
Peso (senza tappi, da noi rilevato): 260 g
Innesto: Olympus OM

 


NITIDEZZA

ABERRAZIONI CROMATICHE

BOKEH

COMA

DISTORSIONE

FLARE
 
FOCUS BREATHING
Abbiamo rilevato una differenza di inquadratura tra la minima distanza di messa a fuoco e infinito del 18% circa.

SUNSTARS

VIGNETTATURA


LINK PROVE SUL CAMPO         –         LINK RECENSIONE


>> Link elenco test di qualità ottica <<


Commenti

Gli articoli più letti

Vivitar 35mm F1.9 (Komine) - Recensione

QUALITA’ COSTRUTTIVA Il Vivitar 35mm F 1.9 risulta un obiettivo di ottima fattura. E’ costruito interamente in metallo, con la ghiera di messa a fuoco rivestita in gomma di discreta qualità. L’assemblaggio risulta ottimo senza giochi, le operazioni sono fluide. Le uniche parti in plastica sono i pulsanti di sgancio dell’innesto, e sono presenti delle piccole viti a vista, appena percepibili. ERGONOMIA L'obiettivo si presenta leggermente più pesante e voluminoso rispetto alla media della categoria, tuttavia portarlo con sé non costituirà mai un problema. La ghiera dei diaframmi ruota in senso orario da F1.9 a F22, con scatti ogni mezzo stop (escluso il passaggio tra F16 e F22), netti e ben definiti; ottima la presa. La ghiera di messa a fuoco compie tre quarti di giro in senso orario da infinito a 30 centimetri, quindi garantisce un’ottima corsa utile; presenta una gomma leggermente scivolosa, ma ciò non risulta un problema grazie alla sezione generosa sulla quale far presa. La d...

A tu per tu - Milena Lena

Abbiamo avuto modo di apprezzare gli scatti di Milena Lena tramite la sua pagina di Instagram. Milena si dedica prevalentemente alla fotografia di ritratto, con alcune puntate in altri generi. Nei suoi lavori è presente una grande attenzione nel concentrare lo sguardo dell’osservatore sul soggetto, sia con metodi classici che con quelli più creativi. ©Milena Lena Raccontaci di te e di come ti sei avvicinata alla fotografia. La mia passione per la fotografia nasce da piccola, per emulazione di mio fratello maggiore; aveva una Yashica analogica ed io ne ero innamorata, ma non potevo usarla e quindi mi feci regalare una fotocamera da mio padre: una compatta analogica, con cui ho iniziato a immortalare tutto ciò che attirava la mia attenzione. Con gli anni ho deciso di acquistare la prima reflex (analogica) e di frequentare un corso di fotografia a Catania. La passione per la fotografia diventava sempre più ardente, quindi decisi di trasferirmi a Roma, dove ho seguito un corso presso L’Ist...

Vivitar 35mm F1.9 (Komine) - Prove sul campo

  Presentiamo le prove sul campo del Vivitar 35mm F1.9, che sono state svolte in un'unica uscita: agosto 2025 nel comune di Laino (CO), con cielo sereno e basso livello di foschia. Ci siamo concentrati sui paesaggi ma abbiamo anche tentato qualche scatto ravvicinato, per mettere alla prova lo sfocato. LINK  ALLA GALLERIA LINK  TEST DI QUALITA’ OTTICA     –     LINK RECENSIONE >>  Link  elenco articoli prove sul campo <<