Passa ai contenuti principali

Gli esperimenti


Ciao a tutti, circa cinque anni fa ho deciso di approfondire le mie conoscenze sulla fotografia, incoraggiato in questo da alcuni amici (uno dei quali è Paolo Marucco) e dalla curiosità trasmessami da un breve corso che ho seguito. Prima di allora durante i viaggi o nelle occasioni da ricordare avevo sempre fotografato, ma solo da quel momento ho iniziato a considerare la tecnica e l’estetica dei miei scatti. 
Si è aperto quindi un mondo nuovo, del quale non ho esitato a intraprendere l’esplorazione. Ho scoperto così che in fotografia esistono differenti approcci: accanto a uno “regolare”, basato sul rispetto di procedure consolidate e affidabili, ve ne è uno più sperimentale, finalizzato non tanto all’ottenimento del miglior risultato possibile, quanto alla pura creatività, utilizzando attrezzature e tecniche insolite. 
In questa rubrica parlerò pertanto degli esperimenti che ho svolto, attività che si discosteranno (alcune di più, altre di meno) dalla normale pratica della fotografia digitale. Si andrà dal semplice attacco di nostalgia dei tempi andati, che mi ha portato a fare foto con vecchie macchine a pellicola, a esperimenti più impegnativi che spero susciteranno la vostra curiosità. 
La motivazione che mi porta a sperimentare è legata sia al piacere della conoscenza che a un mio personale modo di essere, per il quale mi merito il soprannome di Bastian Contrario: invece che restringere il campo dei miei interessi per ottenere in questi la conoscenza di ogni dettaglio, voglio espandere continuamente i miei orizzonti aggiungendo nuove “materie di studio”. Preferisco trattare tanti argomenti, pur conoscendoli solo a grandi linee, piuttosto che approfondirne uno soltanto. 
Questa rubrica vuole essere al tempo stesso un’esortazione a sperimentare e una guida utile per chi vuole cimentarsi. 
So che non sarà sempre facile farmi comprendere perfettamente da tutti; pertanto qualora voleste contattarmi sarò a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio. 
Vi invito allora a seguire “Gli esperimenti” e a farvi contagiare dalla sana creatività. 

A presto! 
Alessandro "Prof. BC" Agrati  @agratialessandro

>> Link a tutti gli esperimenti <<


Commenti

Gli articoli più letti

A tu per tu - Alfredo Doricchi

Alfredo Doricchi gestisce un canale YouTube dedicato principalmente alla fotografia analogica: “Alfredo Doricchi – Fotografia Argentica”. Oltre a pubblicare numerosi video dedicati alla tecnica, agli autori e alle attrezzature, spesso esprime il suo punto di vista su diversi argomenti a tema fotografico, offrendo interessanti spunti di riflessione. © Alfredo Doricchi Raccontaci di te e di come ti sei avvicinato alla fotografia. Ho 62 anni, sono un biologo e un designer. Ho scelto di esprimermi attraverso la fotografia perché mi è sembrata l’approdo naturale del mio percorso culturale, costituito dallo studio delle scienze naturali, della letteratura, della filosofia e delle arti pittoriche. C’è un genere fotografico che preferisci? Quali sono i tuoi autori preferiti? Il genere fotografico che pratico è la fotografia naturalistica, realizzata su pellicola, in bianco e nero. I miei autori preferiti non sono fotografi ma scrittori, filosofi, poeti e pittori, come Murakami Haruki, Martin H...

Dove fotografare

Ciao a tutti, in questo articolo vorrei parlare di una scelta che caratterizza profondamente la personalità di un fotografo, ovvero la scelta dei luoghi nei quali intende fotografare.  Vi sono coloro che, ispirati dalle cartoline turistiche, o dal National Geographic, scelgono di praticare la propria passione principalmente dove vi sono paesaggi mozzafiato o architetture impressionanti da immortalare: i parchi naturali africani, il Gran Canyon, le metropoli più spettacolari quali ad esempio New York, Parigi, Dubai ecc.  La scelta di soggetti del genere ha indubbiamente alcuni vantaggi: si tratta di cose che non passano inosservate, in quanto luoghi iconici.  Tuttavia, molti altri fotografi ritengono tali soggetti decisamente poco originali, in quanto visti e rivisti migliaia di volte, pertanto scelgono un approccio diverso, recandosi a fotografare principalmente nei pressi dei luoghi dove risiedono o comunque in quelle zone che sono soliti frequentare.  Foto di Mark ...

A tu per tu - Milena Lena

Abbiamo avuto modo di apprezzare gli scatti di Milena Lena tramite la sua pagina di Instagram. Milena si dedica prevalentemente alla fotografia di ritratto, con alcune puntate in altri generi. Nei suoi lavori è presente una grande attenzione nel concentrare lo sguardo dell’osservatore sul soggetto, sia con metodi classici che con quelli più creativi. ©Milena Lena Raccontaci di te e di come ti sei avvicinata alla fotografia. La mia passione per la fotografia nasce da piccola, per emulazione di mio fratello maggiore; aveva una Yashica analogica ed io ne ero innamorata, ma non potevo usarla e quindi mi feci regalare una fotocamera da mio padre: una compatta analogica, con cui ho iniziato a immortalare tutto ciò che attirava la mia attenzione. Con gli anni ho deciso di acquistare la prima reflex (analogica) e di frequentare un corso di fotografia a Catania. La passione per la fotografia diventava sempre più ardente, quindi decisi di trasferirmi a Roma, dove ho seguito un corso presso L’Ist...